Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusione | Ringraziamenti

L'avventura del cinema

cinema.gif

Autore: Gabriella e Dino

E-mail:

Ambito Laboratorio pomeridiano

Livello Scuola Elementare



INTRODUZIONE
cinema 2.gif

Il laboratorio viene progettato e proposto per ampliare l'offerta formativa e valorizzare le attività curriculari attraverso metodologie differenziate ed un tempo più disteso. Il progetto "L'avventura del cinema" ha una valenza interprogettuale,in quanto prosegue e consolida quanto effettuato in ore curriculari con l'attività opzionale di "cineforum" .

COMPITO
medaglione_big.jpg

Dopo la visione gli alunni dovranno realizzare una sequenza attraverso disegni - cartelloni - manifesti che rappresentino il contenuto del film Stampa queste due immagini e incollale su un disco di cartone. Fai ruotare velocemente il disco per mezzo di due cordoncini… Che cosa vedi? Quello che vedi accade per la legge della “persistenza retinica”: il nostro occhio trattiene l’immagine di ciò che stiamo guardando per qualche frazione di secondo dopo la scomparsa dell’immagine stessa

PROCEDIMENTO
Museo%20Cinema%20cop%...

Attraverso la visione della locandina del film scelto si solleciteranno le abilità immaginative degli alunni:ATTESA - STUPORE - SORPRESA Attraverso l'immagine: VEDO - SENTO - PERCEPISCO Al cinema tutto è permesso, anche gli eventi più inverosimili, e questo grazie a particolari tecniche di ripresa, a sofisticate strumentazioni di laboratorio e a elaborazioni di effetti speciali al computer. Così bastano uno schermo blu posto dietro a Superman durante le riprese e la sua sostituzione con immagini paesaggistiche, per “vedere” il nostro eroe volare sopra i tetti delle case o fare acrobazie mirabolanti. O, ancora, sempre attraverso due riprese separate e la successiva sovrapposizione, è possibile vedere insieme sullo schermo un attore in carne e ossa in compagnia di un disegno animato o inseguito da feroci tirannosauri elaborati con il computer. Osserva bene questo fotogramma, tratto dal film "Indiana Jones e l’ultima crociata". Secondo te, com’è stata ottenuta questa inquadratura? A. Indiana Jones ha scalato una vera montagna. B. È stata ricostruita una finta montagna e Indiana è stato fissato con delle corde. C. È stata costruita una finta montagna, è stata posata per terra e Indiana vi ha strisciato sopra mentre lo riprendevano con la cinepresa ruotata di 90°.

RISORSE

Libri per approfondire: Alcuni consigli per saperne di più sul linguaggio del cinema, per scoprire i segreti dei film di animazione e delle nuove tecnologie digitali. Tutti i libri sono facilmente reperibili nelle biblioteche per ragazzi. Il linguaggio del cinema:James Marsh, Come girare un film, Editoriale Scienza, 1999. Marion Challier - Lou Jeunet, C’era una volta il cinema, Edizioni EL, 1995. Richard Platt, Il cinema, De Agostini, 1992. Il cinema di animazione e le nuove tecnologie digitali Future film festival: le nuove tecnologie del cinema di animazione, Adnkronos, 2001. Jake Hamilton, Effetti speciali: tutte le tecniche e i segreti dei film più spettacolari di Hollywood, De Agostini,1999. Animania: 100 anni di esperimenti nel cinema di animazione, Il castoro, 1998.

VALUTAZIONE

Attraverso la produzione degli alunni (immagini - disegni - cartelloni) si valuterà l'efficacia e l'efficienza dei laboratori. La valutazione quindi, terrà conto del cambiamento relazionale ed espressivo-comunicativo degli alunni coinvolti nel progetto.

CONCLUSIONE

In ambito educativo l'obiettivo non è quello di aumentare la dose del consumo audiovisivo,ma piuttosto quello di migliorarne la qualità e di creare le condizioni per renderlo un'esperienza culturalmente significativa.


Stampare - Su

(Pagina creata con 1,2,3 il Tuo Webquest - http://www.aula21.net/)