IRC

Esempio di un MOO: Little Italy

 

Che cosa è IRC e come funziona

Il Nickname

I canali IRC

Il liguaggio di IRC

 

Che cosa è IRC e come funziona

IRC, acronimo di Internet Relay Chat, è il sistema di comunicazione sincrona multiutente disponibile su Internet. Gli utilizzatori comunicano esclusivamente attraverso la scrittura con la quale descrivono se stessi e l’ambiente all’interno del quale vogliono interagire.

Gli elementi che maggiormente contraddistinguono IRC come luogo di scambio e conoscenza sono: l’utilizzo di soprannomi, l’esistenza di canali che organizzano razionalmente le discussioni e un nuovo tipo di linguaggio.

 

 

Il Nickname

Prima di entrare in IRC ogni utente deve dotarsi di un soprannome (nickname) attraverso il quale interagire con gli altri utilizzatori.

Il nickname è l’interfaccia con cui i frequentatori dei canali IRC si presentano agli altri. Poichè è l’unico elemento che li rende immediatamente distinguibili, di solito gli utenti lo scelgono in modo che evochi alcuni dei tratti tipici della persona virtuale che vogliono essere.

Il programma offre la possibilità di cambiare nickname tutte le volte che lo si desidera ma, per impedire che l’ambiguità generi confusione e malintesi, fa in modo che due individui diversi non possano utilizzare lo stesso soprannome contemporaneamente.

 

 

I Canali IRC

I canali sono uno strumento per organizzare le diverse conversazioni portate avanti in IRC. Ogni canale ha un nome che dovrebbe indicare il tipo di interesse che accomuna le persone rintracciabili al suo interno, così come la natura dei temi discussi. Ogni utilizzatore di IRC può aprire un canale e decidere se concedere l’accesso a chiunque oppure limitarlo ad un a cerchia selezionata di persone. E’ inoltre possibile richiedere ad ognuno dei soggetti presenti nel canale di avere conversazioni private anziché visibili a tutti.

 

Il Linguaggio

IRC è un sistema di comunicazione esclusivamente testuale che permette a persone lontane nello spazio di interagire in tempo reale. L’utilizzo della parola scritta per un tipo di comunicazione sincrona pone una serie di problemi che i frequentatori della rete hanno tentato di risolvere mediante la creazione di una nuova forma ibrida di linguaggio scritto.

Ci sono evidenti differenze grammaticali e di vocabolario tra il linguaggio utilizzato on-line e quello impiegato nella vita di tutti i giorni. Quella creata ed usata in IRC è una lingua in continua evoluzione che ogni frequentatore del cybespazio può arricchire con neologismi, abbreviazioni, simboli. Errori grammaticali, di spelling e di digitazione sono, non solo tollerati, ma attesi perchè dimostrazione di quella prontezza e velocità nel rispondere che sono prerequisiti indispensabili per avere successo in rete. Nella comunicazione faccia a faccia le emozioni vengono trasmesse soprattutto mediante il linguaggio del corpo, le espressioni del viso, il tono della voce. Questi elementi vengono irrimediabilmente perduti nella CMC. Nell’ambiente elettronico i sentimenti, gli stati d’animo e le azioni vengono comunicati attraverso le "icone emotive" che permettono di sorridere:) di essere tristi:( o di abbracciare qualcuno {{{Andrea}}} attraverso lo schermo del computer.

 

Esempio di un MOO: Little Italy

Cybersex in IRC