Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusione | Ringraziamenti

Sicurezza a scuola

Immagine

Autore: Borino-Perret-Treppiedi-Vitigni

E-mail:

Ambito: Scolastico

Livello: base



INTRODUZIONE:
Immagine

il progetto intende promuovere la diffusione di conoscenze legate ai rischi che gravitano all'interno degli spazi scolastici:

1. Dimostrando che l'attività è attraente e divertente.
2. Mostrando la sua utilità per il percorso di studio.

COMPITO:
Immagine

Si prevede la realizzazione, cone prodotto finale del progetto una presentazione in PowerPoint che sintetizzi le conoscenze degli alunni in merito alla sicurezza nella propria scuola con particolare riferimento alla legge 626/94.

PROCEDIMENTO:

Gruppo A: conoscenza delle principali normative sulla sicurezza e comportamneti da seguire nei casi di emergenza.

Gruppo B: conoscenza e ridisegno delle planimetrie della scuola alla luce del piano di evacuazione e della mappa dei rischi.

Gruppo C: elaborazione digitale dei dati, delle foto e dei grafici elaborati dai gruppi A e B.

Gruppo D: Socializzazione e divulgazione agli alunni non coinvolti nei gruppi.

RISORSE:

Si indicano agli alunni una serie di siti web preventivamente selezionati, ad evitare perdite di tempo e ricerche senza scopo. Includere nella tabella le descrizioni dei siti e gli Urls corrispondenti.


http://www.vigilfuoco.it/.../scuola_sicura/ libri.asp
http://www.scuolasicura.org
http://www.protezionecivile.it/
http://www.laprotezionecivile.com/ss_reg-sic.htm
VALUTAZIONE:

Prima dell'inizio dell'attività formaticùva del progetto si prevede la somministrazione di un questionario introduttivo.
A conclusione delle attività verrà proposto un nuovo questionario per valutare l'indice di conoscenza raggiunto in materia di sicurezza.

CONCLUSIONE:

A conclusione dell'attività si prevede una simulazione di evacuazione a seguito di un evento sismico che coinvolgerà tutto il personale scolastico e gli alunni.


Stampare - Su

(Pagina creata con 1,2,3 il Tuo Webquest - http://www.aula21.net/)