Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusione | Ringraziamenti

SICILIA IN FESTA

Immagine

Autore: FRANCESCA

E-mail: francesca2860@libero.it

Ambito: interdisciplinare

Livello: elementare



INTRODUZIONE:
Immagine

Nel corso di questi cinque anni, hai imaparato a conoscere la nostra terra, grazie alle visite guidate, agli studi di approfondimento sulle città da visitare e le hai confrontate, con i gemellaggi, con altre realtà.....con città del settentrione che hanno vissuto altre storie diverse dalle nostre...
1.Seguendo questo percorso potrai sintetizzare le tradizioni più significative.
2. Insieme alla classe,immagina di doverle illustrare ad una scuola del nord.

COMPITO:

Alla fine di questo percorso verrà realizzato:
1.Un cd in cui vi sarà una presentazione realizzata con Power Point
2. un opuscolo divulgativo per le famiglie.

PROCEDIMENTO:

La classe sarà divisa in 4 maxi gruppo.
Il 1°maxigruppo si occuperà di ricercare in internet notizie antiche e attuali sul Carnevale a : Palermo, Sciacca, Acireale e sulla grastronomia carnevalesca, pertanto sarà diviso in 4 sottogruppi;
Il 2° maxigruppo si occuperà di ricercare in internet notizie antiche e attuali sulla festa di San Giuseppe e sulla gastronomia del 19 marzo e pertanto sarà suddiviso in 2 sottogruppi;
Il 3° maxi gruppo si occuperà di ricercare in internet notizie antiche e attuali sulla Pasqua a Palermo, Piana degli Albanesi e Trapani e sulla gastronomia pasquale, pertanto sarà suddivisa in 4 sottogruppi;
il 4°maxigruppo si occuperà di ricercare in internet notizie antiche e attuali sul festino a Palermo (storia di Santa Rosalia,il corteo del 14 luglio con il carro, il 15 luglio corteo delle reliquie della Santuzza) e sul pellegrinaggio del 4 Settembre a Monte pellegrino;pertanto sarà suddiviso in 4 sottogruppi.
Raccolte le notizie e salvate in cartelle si produrrà la presentazione con Power Point che verrà spedita alla scuola del nord(Verona);
il montaggio delle notizie dei 4 maxiruppo sarà realizzata con l'aiuto dell'ins.;
Si stamperà tutta la presentazione che verrà portata in tipografia per realizzare l'opuscolo;
Le immagini più esemplificative con didascalie verranno sistemate per cartelloni; il tutto sarà condiviso con altre classi.

RISORSE:

Per semplificarvi il lavoro vengono qui riportati alcuni siti che ti possono tornare utili..ma se ne trovi altri altrettanto interessanti segnalali al docente!!!


http://www.panormus.web
http://www.sciacca.it
http://www.acireale.it
http://www.pianadeglialbanesi.it
http://www.bytecin.it
http://www.trapani.it
http://www.pasquainsicilia.it
VALUTAZIONE:
Immagine

Sarà valutata la capacità di ricercare lavorando in gruppo;
la qualità delle notizie ,la capacità di collegarle ;
la capacità di dare armoniosità al lavoro globale dei 4 maxigruppo.
la capacità di relazionare agli altri il lavoro conclusivo;

CONCLUSIONE:

Realizza un mini testo raccontando l'esperienza fatta, mettendo in risalto:
1. Se ti è piaciuto lavorare in gruppo.
2.Quali difficoltà hai incontrato.
3.Se ti sei sentito parte del gruppo, decidendo o se hai accettato le decisioni degli altri.
4.Che cosa vorresti cambiare in questo modo di lavorare
5.Cosa hai imparato.

RINGRAZIAMENTI:

Si ringraziano: Natalia Visalli, www.aula21.net, webquest, il corso livello B indire.


Stampare - Su

(Pagina creata con 1,2,3 il Tuo Webquest - http://www.aula21.net/)