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Crea il tuo progetto nella scuola media-superiore
a cura di Evelyn Gobbo e Aldo Torrebruno
Il fattore motivazionale
Uno dei valori aggiunti che emerge dall'impiego delle tecnologie
nell'attività d'insegnamento riguarda senza dubbio la motivazione:
un progetto che sottintende l'uso del computer comporta costitutivamente
un ambiente collaborativo che implica una valorizzazione delle
diverse competenze, stimolando i differenti stili cognitivi. Spesso
è possibile riscontrare un'uniformazione del profitto verso
l'alto: alunni con una minor capacità di applicazione nell'attività
scolastica quotidiana potrebbero risultare più attivi e
propositivi. Inoltre, dati di facile riscontro sono la maggiore
concentrazione nonché un superamento dell'ordinaria soglia
di attenzione; spesso il lavoro al computer viene affrontato alla
stregua di un gioco, mentre in realtà, il compito svolto
e l'impegno richiesto comportano una serietà e un carico
uguale se non, a volte, persino quantitativamente superiore rispetto
a quelli richiesti nelle lezioni frontali. Apprezzabile, inoltre,
è il fatto che l'attività scolastica con il computer
ha per conseguenza uno sforzo rielaborativo dei contenuti, i quali
sembrano fissarsi con meno difficoltà, anche nella memoria
a lungo termine.
Un valore altrettanto rilevante riguarda la cooperazione e la
socializzazione: esse registrano un notevole aumento, gli studenti
cercano di aiutarsi nelle singole attività, sentendosi,
per di più, parte di un lavoro complessivo che può
trascendere i confini della materia e della classe coinvolta e
che essi stessi contribuiscono a progettare e costruire.
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Premessa
Attività
proposte
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