Home laboratori
vai indietro
2 di 2
Crea il tuo progetto nella scuola media-superiore

Scheda D - Indicazioni Operative
  • Si può abbinare questa attività alla precedente (il webquest, o la caccia al tesoro): la classe viene suddivisa in gruppi, ognuno dei quali ha il compito di trovare determinate informazioni sul web, e raccoglierle, ad esempio, in una presentazione o in un piccolo sito. A questo punto, con l'ausilio di un videoproiettore, ogni gruppo può presentare e spiegare alla classe la propria ricerca.
  • Al di là delle ovvie valutazioni che l'insegnante (e la classe intera) farà sul contenuto della lezione, chi presenta il lavoro dovrà prestare attenzione anche ad alcuni aspetti che l'utilizzo delle TIC impone:
    • La grafica è adeguata e coerente rispetto al contenuto?
    • Il lavoro è presentato in maniera adeguata e convincente?
    • Il lavoro è leggibile (le combinazioni di colori sono adeguate?; le dimensioni dei font sono leggibili?; il rapporto testo/immagini è bilanciato?).

Premessa

Attività proposte

© 2003 INDIRE