 |
1
di 1
|
|
Crea il tuo progetto nella scuola media-superiore
a cura di Evelyn Gobbo e Aldo Torrebruno
La multimedialità: supporto alla multidisciplinarietà
Un progetto multimediale ha la capacità di far coesistere
diverse competenze e differenti discipline; esso si presenta come
luogo naturale in cui raccogliere e riunire esperienze variegate,
le quali convergono in un unico ambiente, che risulta per di più
navigabile attraverso nodi tematici e links.
L'importanza delle TIC a scuola risiede nel tentativo di combinare
differenti attività, che possono culminare in un prodotto
concreto quale un progetto multimediale: una rielaborazione
finalizzata ad un oggetto visibile e multimediale consente, infatti,
di considerare e affrontare uno stesso argomento da prospettive
disparate, favorendo la constatazione della varietà dei
punti di vista e dando così vita ad un nuovo modo di conoscere
e ad un'acquisizione più personale e creativa dei contenuti.
In questa particolare visione le tecnologie (e in modo esplicito
la multimedialità) risultano molto utili al fine di veder
stimolate le strutture dei processi di apprendimento e insegnamento,
con la garanzia di un'interazione più ricca tra le diverse
attività. Ogni tipo d'intelligenza viene in questo modo
messa in gioco, favorendo uno scambio proficuo e notevolmente
più completo.
|
|
Premessa
Attività
proposte
|