 |
1
di 1
|
|
Crea il tuo progetto nella scuola media-superiore
a cura di Evelyn Gobbo e Aldo Torrebruno
Tecnologia e didattica
Un insegnante, nel momento in cui decide di avvalersi dell'ausilio
delle nuove tecnologie come arricchimento alla propria didattica,
non può prescindere dalla constatazione che esse andranno
a modificarla dall'interno, non essendo una semplice aggiunta
al proprio metodo d'insegnamento tradizionale (tradizionale,
nel senso di consueto). Questo significa che avvalersi
delle nuove tecnologie nella didattica non restituisce come risultato
l'ammontare dell'una e dell'altra, bensì una soluzione
nuova, un tutto che è di più rispetto alla mera
somma delle parti.
Ricorrere all'uso del computer implica che il docente faccia propria
la necessità di progettare sistematicamente le attività
che intende svolgere: una simile attitudine e una tal pratica
permettono di evitare un'eccessiva concentrazione su fattori e
problemi tecnologici, i quali finiscono altrimenti col distogliere
attenzione e cura al lavoro da eseguire sui contenuti e sul modo
di affrontarli.
Una cosa importante è senza dubbio la comprensione delle
potenzialità insite nelle TIC: esse possono essere piegate
ai propri bisogni e al proprio orientamento pedagogico, non impongono,
infatti, di abbracciare un approccio prefissato, né di
essere usate rigidamente nelle funzioni proposte dai software,
lasciando piuttosto ampio margine alla creatività sia strumentale
sia contenutistica.
|
|
Premessa
Attività
proposte
|