Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusione | Ringraziamenti

Laboratorio di scrittura

Immagine

Autore: Antonino La Mendola

E-mail: lamendolanino@libero,it

Ambito: linguistico-espressivo

Livello: seconda media



INTRODUZIONE:

Scopo di questa Webquest è quella di far migliorare le tue conoscenze su come costruire "un racconto" e sull'impiego delle nuove tecnologie per la loro elaborazione. Spesso vi siete chiesti come è difficile scrivere un racconto! E' possibile però sperimentare una tecnica anche per questa esigenza, procedendo per piccoli passi e molto pazientemente, diluendo il lavoro in diverse settimane, coinvolgendo in un uso insolito del vocabolario e impegnandovi in un lavoro di ricerca lessicale. L'idea è quella di partire da un brano di poche parole, che racconti un fatto semplice, e di arrivare da questo esile spunto ad un brano più sostanzioso. La presente Unità di apprendimento è destinata agli studenti della classe II B. Stimolo motivante - migliorare il lessico in termini di quantità; - migliorare il lessico in termini di qualità cioè esprimersi con proprietà di linguaggio; - usare il dizionario in modo attivo. Obiettivi formativi - saper costruire un racconto. Obiettivi specifici di apprendimento Conoscenze: riconoscere il nucleo narrativo di un brano. Abilità: imparare una tecnica per la rapida costruzione di un racconto.

COMPITO: Immagine

Al termine di questo lavoro i racconti da realizzare li produrrai con la presentazione di un documento, una presentazione, una pagina web o un qualsiasi altro elaborato a tua scelta, nel quale raccoglierai quanto avrai appreso e le tue riflessioni sui problemi fondamentali che si prospettano quando si intenda impiegare in modo intensivo tutte le tecniche apprese. Attività previste - esercitarsi per arricchire il lessico; - usare il lessico con proprietà; espandere in un racconto un soggetto di poche parole.

PROCEDIMENTO:
Immagine

La classe sara suddivisa in tre gruppi. Il primo gruppo si occuperà della seguente attività: "arricchire il lessico", utilizzeranno il dizionario; gli esercizi che saranno proposti, coinvolgeranno i ragazzi nel fare un piccolo sforzo, per cercare, nella loro memoria o nella loro esperienza. Esempio: Sostituisci i verbi "fare e dire", con altri più appropriati oppure sostituisci il termine generico "cosa" con altri di significato equivalente.ecc... Il secondo gruppo "Usare il lessico con proprietà", vale a dire che ogni ambito delle attività umane usa un proprio lessico specifico, un insieme di parole, cioè condivise dai membri di una stessa comunità linguistica che si trovano ad operare in un medesimo settore.Esprimersi con proprietà di linguaggio significa adoperare il termine adatto ad ogni occasione, il vocabolario in questo ci aiuta molto. Esempio: "Trova sul vocabolario le tavole di nomenclatura riferite ai fiori, e dopo averne disegnato uno in sezione, trascrivine i termini, indicando con una freccia le parti. Poi elenca almeno dieci varietà di fiori....ecc...... Il terzo gruppo "Espandere in un racconto un soggetto di poche parole". A questo punto, forti dei vostri esercizi lessicali, provate a costruire una storiella partendo non più da un singolo argomento, ma da una trama esile. (E' opportuno indicare una piccola trama e invitare i ragazzi ad espandere il racconto. Tempo - 1 ora a settimana per due mesi

RISORSE:
Immagine

Di seguito troverete siti specifici di apprendimento su laboratori di "tecniche di scrittura e di narrativa". E' opportuno consultarli, scaricare materiali, eseguire qualche proposta didattica ed inserirla in questa consegna ai fini della valutazione.


http://puntoedu.indire.it/250scuolelaboratori/racconti.html
http://xoomer.virgilio.it/laboratori/scrittura/htm
http://www.omero.it/lab_narr.html
VALUTAZIONE:
Immagine

Sono previste verifiche intermedie per i tre gruppi e una finale generale. (Saranno indicate le consegne). Inoltre saranno costruite griglie di valutazione riguardanti la Pertinenza: il testo è di circa 200 parole, il testo è più lungo di 230.., lo spunto di partenza è pertinente alle istruzioni...,Coerenza: il racconto è dettagliato.., il racconto rimane superficiale...., Coesione: morfo-sintassi in riferimento al tipo di errori e al numero......

CONCLUSIONE:

Spero che sia stato possibile dare la risposta alla domanda iniziale "Come si scrive un racconto!", costruendosi idee più precise sul procedimento..

RINGRAZIAMENTI:

Tutti i siti indicati prima e i motori di ricerca Virgilio, Arianna e google. Inoltre gli alunni che parteciperanno in quanto arricchiranno con i loro interventi il progetto.


Stampare - Su

(Pagina creata con 1,2,3 il Tuo Webquest - http://www.aula21.net/)