Nell’ottica costruttivista la costruzione della conoscenza è negoziale e cooperativa.

La conoscenza è vista come processo reticolare, di esplorazione e costruzione attiva delle aree di senso e assumono importanza:
  • le connessioni e diramazioni del processo
  • il contesto
  • le dissonanze più che le concordanze
  • l’inventare piuttosto che il pianificare
  • vincoli , metafore e scenari piuttosto che obiettivi.
 
Internet incarna il carattere distribuito delle conoscenze.
 

I concetti principali che caratterizzano il costruttivismo sono:

  • la conoscenza è prodotto di una costruzione attiva del soggetto
  • la conoscenza ha carattere situato, ancorato nel contesto concreto
  • la conoscenza si svolge attraverso particolari forme di collaborazione e negoziazione sociale
 
Sul piano della progettazione didattica l’attenzione prevalente si sposta da una progettazione lineare-sequenziale all’allestimento di comunità e ambienti di apprendimento:
Al concetto di curricolo si affianca quello di ambiente di apprendimento come “un luogo in cui coloro che apprendono possono lavorare aiutandosi reciprocamente avvalendosi di una varietà di risorse e strumenti informativi in attività di apprendimento guidato o di problem solving - Wilson ”.
 
Intorno ai soggetti si possono costruire impalcature di sostegno di varia natura, scaffolding, per supportare l’insieme delle potenzialità che l’individuo può manifestare, se opportunamente aiutato.