Superare il modello della lezione frontale è oggettivamente difficile, anche per le sue caratteristiche di coattività, l’abbandono della pratica presenziale con gli allievi non consapevolmente motivati può generare un’alta mortalità per questo le iniziative basate sulla distanza si rivolgono prevalentemente ad un mondo adulto.

 

Per anni è apparsa l’unica soluzione ed è giunta a simboleggiare la quintessenza dell’attività istruttiva (scuola, università)

L’interazione è un aspetto centrale, nell’esposizione orale il docente seleziona le informazioni, è possibile porre domande, l’inflessione e la gestualità aggiungono informazioni

 
La maggior parte delle persone ritiene che l’educazione “vera” sia di presenza (cucciolo-madre, storia della cultura inizialmente orale)
Punti di forza: Punti di debolezza
  • Semplicità di erogazione
  • Coazione residuale
  • Utilità (seleziona i concetti principali)
  • Interattività e iniziaticità
  • Pone il discente in condizione passiva
  • Non stimola l’autonomia e l’assunzione di responsabilità
  • Non garantisce l’acquisizione delle conoscenze per mancanza di feedback accurato
  • Non tiene conto delle differenze individuali dei soggetti che apprendono