Ricerca Avanzata

Quasi tutti i motori mettono a disposizione opzioni di ricerca avanzata.
Di norma non è possibile utilizzare la stessa sintassi di ricerca trasferendosi da un motore all'altro è però importante sapere che gli operatori booleani costituiscono un'eccezione a questa regola in quanto vengono accettati con qualche minima differenza praticamente da tutti i motori.

A questo punto qualcuno si potrebbe chiedere cosa siano e soprattutto come si usino gli operatori booleani?
Si tratta di quattro parole (AND, OR, NOT e NEAR) estremamente potenti ed in grado di espandere o restringere il campo di ricerca di una interrogazione (a qualcuno potrebbe interessare sapere anche che esse devono il nome al matematico inglese George Boole (1815-1864) che posò le basi della moderna logica simbolica).

Consiglio pratico Consigliamo vivamente di inserire gli operatori a lettere maiuscole sia per meglio distinguerli dalle parole chiave vere e proprie sia perché alcuni motori (ad es. Excite) richiedono espressamente l'operatore digitato maiuscolo.

Vediamoli ora un po' più in dettaglio:


L'OPERATORE "AND"

Restringe il campo di ricerca, inserendo ad esempio la stringa:

Italia AND calcio

Il motore ci mostrerà una lista di pagine che contengono entrambe le parole.

l'operatore "AND"


L'OPERATORE "OR"

Estende il campo di ricerca, digitando ad esempio:

Italia OR calcio

Otterremo una lista di pagine che contengono la parola Italia o la parola calcio. L'immagine sotto evidenzia come l'operatore abbia allargato l'insieme dei documenti che incontrano le nostre esigenze.

l'operatore "OR"


L'OPERATORE "AND NOT"


Restringe il campo di ricerca, inserendo:

Italia AND NOT pizza

Richiederemo documenti che contengono la parola Italia ma non la parola pizza.

l'operatore "AND NOT"

L'OPERATORE "NEAR"

Restringe il campo di ricerca, è più potente dell'operatore AND. Oltre a ricercare documenti che contengono entrambe le parole, restringe il campo di ricerca specificando che i due termini si devono trovare entro un certo numero di parole di distanza l'uno dall'altro.(queste variano da motore a motore, ad es. in Altavista sono 10 in Lycos 25).

N.B.
Questo operatore non è riconosciuto da tutti i motori, Excite ad esempio non consente di utilizzarlo. l'operatore "NEAR"
Naturalmente gli operatori booleani consentono di effettuare ricerche con più di due parole chiave, creando così interrogazioni che possono diventare molto complesse. Ecco due esempi chiarificatori:

(A and B) or C

(Italia AND calcio) OR calciatori

A and (B or C)
Italia AND (cacio OR calciatori)

Sintonizzatevi spesso su questo sito perché periodicamente aggiornerò i contenuti offrendo nuovo materiale per migliorare le nostre capacità di reperire le informazioni che ci servono in Rete!!!