Stampa

Come cercare – nozioni di base

Dopo aver raggiunto il sito di un motore di ricerca, ci troviamo davanti al monitor, con il browser aperto sulla pagina pronta a ricevere le nostre istruzioni.
Le prime volte la sensazione di smarrimento è normale, inconsciamente ci si domanda:
"e adesso? Come spiego che sto cercando...? Cosa devo scrivere per avere una lista di documenti attinenti ed interessanti su...?"
Cominciamo con un esempio: supponete di entrare in un'immensa biblioteca e di potervi avvalere dei servigi di un'esperta bibliotecaria. Quest'ultima sarà in grado di capire rapidamente che tipo di pubblicazione stiamo cercando, anche se la prima nostra prima richiesta è stata un po' generica, del tipo: "vorrei un libro sui viaggi". Intuite quante siano le opere che affrontano anche in maniera molto marginale l'argomento.
Di fronte ad una tale richiesta essa sarà costretta a farci una serie più o meno lunga di domande grazie alle quali potremo avvicinarci gradualmente all'obiettivo della ricerca, in un tempo variabile, dipendente dalla sua esperienza e della nostra precisione nello specificare le nostre esigenze.
Quando al posto della gentile bibliotecaria vi trovate di fronte ad un motore di ricerca la situazione è sostanzialmente simile tranne che per alcune piccole differenze:

Ciò premesso, prima di addentrarci nelle tecniche da utilizzare per ottenere il massimo dai motori pensiamo sia utile darvi tre consigli generici che è sempre bene seguire durante una ricerca prima di inserire le keywords nell'apposita maschera: