Formazione Tecnologica - Percorso B
Modulo 7
Integrazione dei disabili e TIC di Roberto Dainese
  Elementi di base
  Introduzione
Il ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento  
  Politiche di integrazione dei disabili nella scuola
Aspetti pedagogici e didattici
Il ruolo delle TIC per superare difficoltà visive degli studenti  

 

L'intervento educativo e riabilitativo
Il ruolo della tecnologia
I sensi vicarianti
Il ruolo delle TIC per superare difficoltà uditive degli studenti
  L'intervento educativo e riabilitativo
L'uso delle TIC per superare le difficoltà uditive
I sensi vicarianti
Il ruolo delle TIC per superare difficoltà motorie degli studenti
  L'intervento educativo e riabilitativo
L'uso delle TIC per superare le difficoltà motorie
I sensi vicarianti
Il ruolo delle TIC per studenti con problemi di dislessia e disgrafia  
  Modelli teorici
Le potenzialità offerte dalle TIC per superare le difficoltà
Il software disponibile
Esperienze di uso in contesti scolastici
Il ruolo delle TIC per studenti con problemi di discalculia  
  Modelli teorici
Le potenzialità offerte dalle TIC per superare le difficoltà
Il software disponibile
Esperienze di uso in contesti scolastici
Approfondimenti
 

Il ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento

di Dario Ianes

  Unità 1- Politiche di integrazione dei disabili nella scuola
Unità 2- Guida all'analisi delle buone prassi di integrazione scolastica
Unità 3- Aspetti pedagogici e didattici
Sitografia
Bibliografia

Il ruolo delle TIC per superare difficoltà visive degli studenti

di Flavio Fogarolo

  Unità 1- L'intervento educativo e riabilitativo
Unità 2- Il ruolo della tecnologia
Unità 3- Le TIC per migliorare la qualità dell'istruzione e dell'integrazione scolastica degli alunni disabili visivi
Sitografia
Bibliografia

Il ruolo delle TIC per superare difficoltà auditive degli studenti

di Riccardo Celletti

  Unità 1 - Introduzione alle problematiche dei discenti audiolesi: parola o segni?
Unità 2 - l ruolo dell'insegnante

Unità 3 - L'approccio oralista
Unità 4 - L'approccio segnante
Unità 5 - Il ruolo delle TIC nella didattica della classe
Unità 6- Il ruolo delle TIC nella didattica della classe: i software
Unità 7 - Il ruolo delle TIC nella didattica della classe: internet
Unità 8 - Buone prassi di integrazione scolastica
Unità 9 - Buone prassi: Il progetto Voice
Unità 10 - Le problematiche emergenti
Bibliografia

Il ruolo delle TIC per superare difficoltà motorie degli studenti

di Antonio caracciolo, Fabio Brusa, Serenella Besio

  Unità 1 - I problemi degli studenti con disabilità motoria
Unità 2 - Dispositivi di accesso al computer per disabili motori
Unità 3 - La scelta del software

Schede

Bibliografia

Il ruolo delle TIC per studenti con problemi di dislessia e disgrafia

di Claudia Nicoletti

  Introduzione
Unità 1 - Modelli teorici

Unità 2 - Le potenzialità offerte dalle TIC per superare le difficoltà

Unità 3 - Il software disponibile
Unità 4 - Esperienze in uso in contesti scolastici

Bibliografia

Sitografia

Il ruolo delle TIC per studenti con problemi di discalculia

di Enrico Savelli

  Introduzione
Unità 1 - Discalculia evolutiva
Unità 2 - Stime epidemiologiche
Unità 3 - Precedenti storici
Unità 4 - Valutazione diagnostica
Unità 5 - La rieducazione
Bibliografia
Sitografia

Le nuove tecnologie per il ritardo mentale e i disturbi di apprendimento

di Fabio Celi

  Introduzione
Unità 1 - Il significato generale delle nuove tecnologie per l'apprendimento: la motivazione
Unità 2 - Il significato generale delle nuove tecnologie per l'apprendimento: una programmazione a misura di bambino
Unità 3 - Il significato generale delle nuove tecnologie per l'apprendimento: flessibilità e individualizzazione
Unità 4 - Dall'uso istruzionista delle nuove tecnologie al costruttivismo: altrimenti che fine fanno gli apprendimenti per scoperta?
Unità 5 - Finalmente gli apprendimenti per scoperta!
Unità 6 - Ipertesti e ipermedia come strumenti ponte tra istruzionismo e costruttivismo
Unità 7 - L'uso di gruppo delle nuove tecnologie:introduzione a un'integrazione reale
Unità 8 - Nuove tecnologie e apprendimento cooperativo
Bibliografia
Laboratori
 

Il ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento

di Dario Ianes

  Premessa  
  Premessa
Internet L'aiuto delle tecnologie informatiche nella ricerca del "punto di contatto"
Attività proposte  
  Scheda 1 - Analisi degli obiettivi alla luce delle TIC
Scheda 2 - Progettare un intervento partendo dal libro di testo della classe e adattandolo alla capacità dell'alunno in difficoltà
Scheda 3 - Progettare un'attività cooperativa in piccolo gruppo finalizzata alla costruzione di un ipertesto adatto all'alunno in difficoltà
Scheda 4 - Ricerca di software didattici utili per apprendimenti funzionali nell'ambito delle autonomie sociali e della comunicazione in situazioni reali nella vita sociale della comunità
Scheda 5 - Valutare l'adeguatezza del software scelto rispetto alle competenze percettive/operative/cognitive dell'alunno in difficoltà

Adattare le impostazioni del computer alle esigenze di chi ha problemi di vista

di Falvio Fogarolo

  Premessa  
  Premessa
Scegliere la definizione dello schermo
Configurare l'aspetto dello schermo
Contrasto elevato
Il desktop
Ingrandire le icone del desktop
Tasto di scelta rapida associato alle icone
Descrizione comandi
Ingrandire i puntatori del mouse
Caricare un set di puntatori esterno
Altre utilità per rendere più visibili i puntatori
Migliorare la visibilità del cursore
Migliorare la visibilità del testo in Microsoft Word
Attività proposte  
  Nota Bene
Scheda 1 - Le impostazioni dello schermo
Scheda 2 - Il desktop e le icone
Scheda 3 - I puntatori del mouse
Scheda 4 - L'ambiente Word

Il ruolo delle TIC per superare difficoltà auditive degli studenti

di Riccardo Celletti

  Premessa  
  Modalità operative proposte
Ricerche grafiche
Valutazione
Analisi dei siti proposti: Progetto Voice e Dizionario in LIS
Conclusioni
Attività proposte  
  Scheda 1 - Immagini e Parole
Scheda 2 - Analisi del Progetto Voice
Scheda 3 - Analisi del sito DIZ-LIS
Scheda 4 - Analisi del software
Scheda 5 - Quiz Faber

Il ruolo delle TIC per superare difficoltà motorie degli studenti

di Antonio Caracciolo, Fabio Brusa, Serenella Besio

  Premessa  
  Premessa
Attività proposte  
  Software di adattamento
Sistema di scrittura a scansione e con tastiera virtuale
Scrittura con feedback uditivo
Uso di un sistema di predizione di parola
Uso del tastierino numerico come emulatore di mouse

Il ruolo delle TIC per studenti con problemi di dislessia e disgrafia

di Claudia Nicoletti

  Premessa

 

  Premessa
Materiali didattici individualizzati
Favorire il lavoro in piccoli gruppi
Organizzazione di uno spazio ad hoc
Lo scopo è il contenuto, non la prestazione
Attività proposte  
  Fase 1 - Valutazione del livello d'entrata
  Fase 2 - Individuazione di alunni con difficoltà da inviare a figure specialistiche per un approfondimento diagnostico
  Fase 3 - Iinserimento del bambino dislessico nel gruppo classe
  Fase 4 - Organizzazione delle lezioni mediante le tecnologie dell'informatica
  Fase 5 - Verifiche degli apprendimenti in bambini con dislessia, disgrafia e disortografia

Software per la discalculia realizzato dal prof. Svano Pulga, in collaborazione con il dott. Enrico Savelli

di Enrico Savelli

  Premessa  
  Premessa
Riepilogo sequenza esercitazioni
Attività proposte  
  Scheda 1 - Conta gli elementi
Scheda 2 - Ordinamento numerico
Scheda 3 - Maggiore-minore-uguale (giudizi di grandezza del numero)
Scheda 4 - Valore posizionale in cifre
Scheda 5 - Scrittura di un numero, noto il suo valore posizionale
Scheda 6 - Lettura dei numeri
Scheda 7 - Lettura e scrittura dei numeri fino a 9999
Scheda 8 - Le tabelline
Scheda 9 - Tabelline con i buchi
Scheda 10 - Dal numero alle lettere e viceversa
Scheda 11 - Collaca il segno giusto
Scheda 12 - Le quattro operazioni

Computer e disabilità

di Flavio Fogarolo

  Premessa  
  Introduzione
Strumento dell'alunno
Strumento dell'insegnante
La dislessia
Attività proposte  
  Proposta A- Addestramento all'uso della tastiera
Proposta B - Costruzione di semplici unità didattiche con Power Point
  B1 - Relazione causa- effetto
B2 - Associare suoni a immagini
B3 - Ordinare una sequenza
Proposta C - Sistemi di accesso alternativo
  C1 - Usare il computer senza mouse
C2 - Usare il computer senza mouse e con una mano sola
Spunti di riflessione