NOTE DI LETTURA


Diversi tipi di note di lettura

- CITAZIONE INTEGRALE - trascrivo alla lettera, tra virgolette , il passaggio di un documento che voglio utilizzare tale e quale e che non è necessario riformulare. Faccio uno copia -incolla dell'estratto, tra virgolette , se prendo note al computer.
    Citazione di una persona diversa dall'autore del documento
Metto tra virgolette la dichiarazione di un esperto o una prova che voglio citare completamente nel mio testo.
- RIASSUNTO - riassumo o riformulo le informazioni che posso spiegare con parole mie, per avere a disposizione soltanto l'essenziale del testo o ciò che è particolarmente orientato verso il mio argomento.
- COMMENTO : Aggiungo commenti personali che dimostrano la comprensione dei documenti che ho letto e che non voglio dimenticare di riportare nel mio lavoro.
- TRADUZIONE - traduco le idee di un testo in lingua straniera in italiano. Utilizzo se del caso i software di traduzione automatica sul web.
- STATISTICHE - cerco di verificare se vi sono dati statistici che possono essere utili.
- TABELLA - trasformo i dati quantitativi in tabella.
- COORDINATE - conservo gli indirizzi interessanti (coordinate di esperti, enti, ecc..) in un elenco bibliografico o in una base di dati.
Conservo i buoni indirizzi del web mettendo queste pagine in preferiti.
In caso d'errore di battitura, avrò un riferimento esatto.
- DEFINIZIONE - Mi annoto le definizioni che possono aiutarmi nella mia ricerca. Deciderò più tardi se voglio includerli in un glossario (allegato al mio lavoro).
- INTERROGATIVI - Prendo nota di ogni domanda o fatto a verificare su scheda in modo da poter successivamente cercare le risposte, fare delle verifiche, o segnalarne l'esistenza.