Formazione
Tecnologica - Percorso B |
||||
| Modulo 4 | ||||
| Ambienti di apprendimento e TIC di Stefano Falomi | ||||
| Elementi di base | Note di letttura di Franca Longo |
|||
![]() |
Introduzione | |||
| Il ciclo di vita di un ambiente di apprendimento | ||||
|
|
Il concetto di ambiente di apprendimento | |||
| L'idea del ciclo di vita | ||||
| Fasi del ciclo di vita e loro correlazioni | ||||
| Requisiti e struttura | ||||
| Elaborazione e realizzazione progetto | ||||
| Progettazione delle attività e degli strumenti | ||||
| Pianificazione delle attività | ||||
| Realizzazione delle attività | ||||
| Valutazione della qualità | ||||
| Approfondimenti | ||||
Ambienti di apprendimento e TIC di A. Ecca con la collaborazione di C. Serafini |
||||
|
Introduzione | |||
| Il ciclo di vita di un ambiente di apprendimento | ||||
| Unità 1- Re.engineering d'ambiente: learning organization | ||||
| Unità 2- Strumenti per operare | ||||
| Unità 3- L'emporio tecnologico multimediale. Gli utensili del mestiere | ||||
| Elaborazione e realizzazione di un progetto | ||||
| Unità 1- Project management per le nuove tecnologie | ||||
| Unità 2- Il ciclo tecnico del progetto | ||||
| Bibliografia | ||||
| Sitografia | ||||
| Spunti di riflessione | ||||
Progettazione Pianificazione Realizzazione e Validazione di attiviatà didattiche con il supporto di tecnologie di Evelyn Gobbo e Aldo Torrebruno |
||||
| Introduzione | ||||
| Unità 1 -Progettazione | ||||
| Unità 2 - Pianificazione | ||||
| Unità 3 - Realizzazine | ||||
| Unità 4 - Validazione | ||||
| Unità 5 - Conclusione | ||||
| Spunti di riflessione | ||||
| Sitografia | ||||
Introduzione agli ambienti di apprendimento di Riina Vuorikari |
||||
| Introduzione | ||||
| Unità 1 -Uso pedagogico degli ambienti di apprendimento | ||||
| Unità 2 - Diverse tipologie di ambienti di apprendimento | ||||
| Unità 3 - Elementi costitutivi di un ambiente virtuale di apprendimento | ||||
|
Bibliografia |
||||
Come scegliere un ambiente di apprendimento di Riina Vuorikari |
||||
| Introduzione | ||||
| Unità 1 - Utilizzo specifico di un ambiente di apprendimento | ||||
|
Unità 2 - Risorse di cui si dispone |
||||
| Unità 3 - Aspetti pedagogici | ||||
| Unità 4 - Sicurezza su Internet | ||||
|
Unità 5 - Standard |
||||
| Unità 6 - Accessibilità | ||||
| Unità 7 - Come ricevere valutazioni ed opinioni da altri utenti | ||||
| Bibliografia | ||||
| Spunti di riflessione | ||||
| Laboratori | ||||
Il ciclo di vita di un ambiente di apprendimento di Antonio Erra |
||||
|
|
Design d'ambiente per il servizio | |||
| Premessa | ||||
| Premessa | ||||
| Progetto e Obettivi | ||||
| Quali strumenti di innovazione tecnologica? | ||||
| A chi si rivolge | ||||
| Linee guida | ||||
| La struttura attesa | ||||
| Attività proposte | ||||
| Le attività | ||||
| Le schede | ||||
| Bibliografia | ||||
| Gli ambienti di apprendimento virtuale | ||||
| Premessa | ||||
| Premessa | ||||
| Dalla teoria alla pratica | ||||
| Attività proposte | ||||
| Premessa | ||||
| Scheda 1 Il gioco di ruolo in chat | ||||
| Scheda 2 Il dibattito in chat | ||||
| Scheda 3 Il webtour | ||||
Elaborazione e realizzazione di un progetto di Antonio Erra |
||||
|
|
L'ambiente culturale e linguistico dei Romani | |||
| Premessa | ||||
| Premessa | ||||
| La storia sociale dell'educazione | ||||
| Chiavi di lettura | ||||
| I contenuti | ||||
| Attività proposte | ||||
| L'attività | ||||
| Le schede | ||||
| Bibliografia | ||||
| Da paradigma 'corso' a paradigma 'servizio' | ||||
| Premessa | ||||
| Premessa | ||||
| Orientamento e asimmetria informativa | ||||
| Abbandono scolastico e disoccupazione adulta | ||||
| Da paradigma 'corso' a paradigma 'servizio' | ||||
| Le TIC per le esigenze di servizio | ||||
| Attività proposte | ||||
| Le schede | ||||
| Bibliografia | ||||
Progettazione, pianificazione, realizzazione e validazione di attività didattiche con il supporto di tecnologie di Evelyn Gobbo e Aldo Torrebruno |
||||
| Crea il tuo progetto nella scuola dell'infanzia-elementare | ||||
| Premessa |
|
|||
| Premessa | ||||
| Tecnologia e didattica | ||||
| Il fattore motivazionale | ||||
| L'organizzazione dei ruoli | ||||
| Attività proposte | ||||
| Introduzione | ||||
| Scheda A - Primi approcci al computer | ||||
| Scheda B - L'immagine: Microsoft Paint, lo scanner e la macchina fotografica digitale | ||||
| Scheda C - I programmi di videoscrittura e l'attività di story-telling | ||||
| Scheda D - Strumenti di presentazione per progetti multidisciplinari | ||||
| Scheda E - CD-Rom: utilizzo di supporti multimediali off-line | ||||
| Crea il tuo progetto nella scuola media-superiore | ||||
| Premessa | ||||
| Premessa | ||||
| Tecnologia e didattica | ||||
| Il fattore motivazionale | ||||
| La multimedialità: supporto alla multidisciplinarietà | ||||
| L'organizzazione dei ruoli | ||||
| Attività proposte | ||||
| Introduzione | ||||
| Scheda A - La creazione di un CD-Rom | ||||
| Scheda B - La creazione di pagine web | ||||
| Scheda C - Internet: tresure hunt e webquest | ||||
| Scheda D - Faccio la lezione su... | ||||
| Scheda E - Organizza o racconta il viaggio d'istruzione | ||||
Gli ambienti di apprendimento di Riina Vuorikari, European Schoolnet |
||||
| Applicazione pedagogica degli ambienti di appredimento | ||||
| Premessa | ||||
| Premessa | ||||
| Biografia | ||||
| Bibliografia | ||||
| Attività proposte | ||||
| Indicazioni | ||||
| Scheda 1 - Un progetto di collaborazione internazionale | ||||
| Scheda 2 - Un progetto comune di costruzione della conoscenza | ||||
| L’insegnante avvia un progetto con l’ausilio di un ambiente di apprendimento | ||||
| Premessa | ||||
| Premessa | ||||
| Biografia | ||||
| Bibliografia | ||||
| Attività proposte | ||||
| Scheda 1 - Finalità didattiche e obiettivi dello studio di un caso specifico | ||||
| Scheda 2 - Riconoscimento degli obiettivi di apprendimento specifici per gli studenti | ||||
| Scheda 3 - Procedimento | ||||
| Scheda 4 - Processo di valutazione | ||||