STrumenti per la DIdattica On line.Docenti
Per costruire una base di conoscenze teoriche e applicative degli strumenti e delle metodologie si sono dovute fare delle scelte sui contenuti minimi, individuando cinque grosse aeree da trattare e/o approfondire:
   
Il computer
 

 

 

Lo scopo di questo primo modulo è quello di uniformare le conoscenze di base sul funzionamento di un sistema di elaborazione, esplicitando quindi le conoscenze tecnico informatiche ritenute prerequisiti indispensabili per affrontare gli argomenti dei moduli successivi.

Il corso Infatti è indirizzato ad un’utenza che si presuppone avere già queste conoscenze, e quindi si propone una loro schematizzazione ed riorganizzazione nell’ambito delle tematiche del corso.

   
La rete
   
 

Per introdurre in maniera sistematica anche se non  esaustiva, le problematiche Hardware e Software di una rete di computer.

L’evoluzione delle connessioni e la grande rivoluzione culturale chiamata internet, renderanno la padronanza di questi argomenti  indispensabili anche per un utente medio. Il cablaggio globale, anche nelle scuole, e l’accesso diffuso ad Internet oggi comportano la necessità di essere in grado di gestire il proprio profilo di rete nella stessa maniera in cui oggi si gestiscono le  risorse del proprio computer.

Chi vuole usare la rete per la comunicazione didattica non può non conoscere i limiti e le potenzialità tecniche dello strumento per costruire dei materiali adeguati al sistema di trasmissione. Sarebbe inefficace ad esempio preparare un video di grosse dimensioni se si è consapevoli di dover sfruttare una rete a banda molto stretta.

Inoltre è importante sottolineare che l’organizzazione della comunicazione, ed in particolare quella didattica, non può prescindere dalla conoscenza delle caratteristiche mediali del mezzo di trasmissioni. Sarebbe come se un intervistato per una trasmissione radiofonica, curasse più il suo aspetto fisico che la qualità delle sue argomentazioni.
     
Internet
   
 

Intesa come sistema di comunicazione globale con un suo linguaggio specifico e una propria tecnologia, quindi la tematica principale di questo modulo è la comunicazione, nelle sue due tipologie, sincrona ed asincrona, e nei suoi strumenti (Chat , NewsGroup, Blog, Forum, E-Mail, Mailing list), che costituiscono la base per l’E_learning.

Ma di questi strumenti, anche se ampiamente utilizzati nei vari contesti di Internet, spesso non se ne conoscono appieno le caratteristiche, confondendo e sovrapponendole lorofunzionalità.

La costruzione di ambienti di apprendimento in rete presuppone un loro uso consapevole e quindi per ciascuno di essi si è ritenuto necessario individuare e distinguere le loro peculiarità e specifiche funzionali,nellaconsapevolezza che solo una la loro completa padronanza ne può consentirne l’uso coretto nella Didattica On Line.

Un discorso a parte riguarda le comunità virtuali che hanno una doppia valenza. Una come strumento per attivare ambienti di apprendimento strutturati per la didattica on line, una sorta di classe virtuale che possa facilitare la comunicazione didattica.

L’altra come strumento per la formazione permanente, comunità di pratica virtuali ispirate ai modelli della “condivisione della conoscenza” basati sullacondivisione di esperienze, sull’individuazione delle migliori pratiche e sull’aiuto reciproco nell’affrontare i problemi quotidiani della propria professione di docente.

In questo modulo è stato inserito E-learningvisto come supporto alla comunicazione didattica, scelta basata sulla specificità dei corsisti, che in quanto futuri docenti integrati nella scuola, non avranno la FAD come attività prevalente, e usufruiranno delle potenzialità degli strumenti della formazione in rete principalmente come approfondimento, integrazione e supporto alla didattica in presenza.

     
Produzione off-line
   
 

Per produzione off-line si è inteso la produzione di documenti non direttamente usufruibili in Internetutilizzando i software più comuni. Si è presupposta una media conoscenza da parte dei corsisti degli applicativi di videoscrittura, foglio elettronico e presentazione, e di questi ci si è limitati a indicare delle risorse per l’approfondimento reperibili in internet.

Lo scopo di questo modulo è stato quindi quello di individuare le caratteristiche di alcune tipologie di documenti (Formattazione del testo, suoni, immagini e video con le loro caratteristiche digitali), con riferimento ai loro diversi tipi di linguaggio, utilizzabili come elementibase di un documento multimediale.

Si è creduto importante approfondire il concetto di unità strutturale di una composizione multi canale, che rappresenta la condizione necessaria per raggiungere l’equilibrio dei vari elementi all’interno di un documento. Tutto questo appare ancora più rilevante se si sceglie internet come mezzo di comunicazione, i cui documenti sono sempre più spesso multimediali.
     
Produzione on-line
   
 

Per produzione on-line si è inteso la costruzione di materiali usufruibili direttamente in internet. Le pagine internet sono documenticonnotati oltre che da una naturale ipertestualità, anche da una forte componente multimediale e quindi scegliendo internet come tecnologia di comunicazione è necessario puntualizzare le nozioni di Ipertesto e di Ipermedia, mettendo in evidenza che un ipertesto nasce se alla base c'è un'idea che implica e/o la simultaneità e/o la differenziazione di percorsi concettuali,e che l’ ipermedia non èné semplicemente un Ipertesto cui sono stati aggiunti altri media, né un multimedia che presenta legami ipertestuali, ma l’integrazione dei media in un unico nuovo oggetto comunicativo.

Gli attuali strumenti di sviluppo permettono di creare pagine Web automaticamente e in modo trasparente all’utente. Per conferire una maggiore consapevolezza del codice sottostante si è scelto di introdurre il linguaggio HTML di base, supportato naturalmente da un ambiente di sviluppo come front page express che oltre ad essere un programma free, è un accettabile compromesso traeditor visuali e testuali .

Questa decisione ha consentito di approfondire alcuni strumenti comeJava Script,AppletJava, CabriJava che permettono di elaborare materiali interattivi per la didattica, utilizzando anche elementi precompilatireperibili in rete.

Nelle future classi cablate, internet non può essere utilizzato esclusivamente per unmero lavoro di ricerca e di documentazione, ma le simulazioni, le esercitazioni e i questionari interattivi in rete devono costituire i materiali di supporto per le lezioni.

Particolare attenzione è stata posta quindi nell’abituare i corsisti ad utilizzare le risorse disponibili su Internet non solo come indicazioni di possibili approfondimento (il solito elenco dei link consigliati), ma soprattutto come elementi integrati nella programmazione di una unità didattica.

Per completare il percorso didattico è stato chiesto ai corsisti, divisi in gruppi di lavoro, di costruire e pubblicare delle pagine web in cui inserire tutto il materiale prodotto, insieme ad una ipotesti di lezione on line di un particolare argomento di matematica o di fisica. Il risultato di tale attività è visionabile nella pagina http://sissis.unipa.it/sito/levis/studenti

Percorso esplicito