Formazione
Tecnologica - Percorso B |
||||
| Modulo 9 | ||||
| Formazione professionale continua e TIC | ||||
| Elementi di base | ||||
![]() |
Introduzione | |||
| Open learning | ||||
| Il concetto di open learning | ||||
| Gli elementi che ne caratterizzano il processo | ||||
| Risorse per la formazione continua | ||||
|
Analisi dell'offerta formativa | |||
| Scelta e realizzazione di un percorso formativo | ||||
| Valutazione dei risultati | ||||
| Comunità di pratica degli insegnanti | ||||
| Il lavoro nella comunità di pratica degli insegnanti | ||||
| Modalità di lavoro nei processi di apprendimento collaborativo | ||||
| Approfondimenti | ||||
|
di P.G. Rossi |
||||
| Introduzione | ||||
| Unità 1- Apprendimento ed open learning | ||||
| Unità 2- Gli elementi dell'open learning | ||||
| Bibliografia | ||||
| Sitografia | ||||
| Spunti di riflessione | ||||
Risorse on line per la formazione continua di
P.G. Rossi |
||||
| Introduzione | ||||
| Unità 1- Quando optare per una formazione in servizio on line | ||||
| Unità 2- Come realizzare un percorso formativo on line | ||||
| Unità 3- Strumenti per la valutazione dell'open learning | ||||
| Bibliografia | ||||
| Sitografia | ||||
| Spunti di riflessione | ||||
Le comunità di docenti in ambienti virtuali di P.G. Rossi |
||||
| Introduzione | ||||
| Unità 1 - Le comunità di discorso e di pratica | ||||
| Unità 2 - Comunità virtuale ed ambiente di apprendimento | ||||
| Unità 3 - Costruzione di conoscenza in rete | ||||
| Bibliografia | ||||
| Sitografia | ||||
| Spunti di riflessione | ||||
|
di
G. Ferrari
|
||||
| Unità 1 - Il concetto di open learning | ||||
| Unità 2 - Gli elementi che ne caratterizzano il processo | ||||
| Bibliografia | ||||
| Sitografia | ||||
|
Spunti di riflessione |
||||
Risorse per la formazione continua di G. Ferrari |
||||
| Generalità | ||||
| Unità 1 - Le fasi | ||||
| Unità 2 - La valutazione dei costi | ||||
| Unità 3 - Il ciclo di vita | ||||
| Unità 4 - Le risorse | ||||
| Unità 5 - Prodotti specifici | ||||
| Unità 6 - Piattaforme di sviluppo | ||||
| Unità 7 - Repertori on line | ||||
| Unità 8 - Learning Objects | ||||
| Bibliografia | ||||
| Sitografia | ||||
| Spunti di riflessione | ||||
| Laboratori | ||||
|
di P.G. Rossi |
||||
| Premessa | ||||
| Introduzione | ||||
| Newsletter, Mailing list, News | ||||
| Tecnologie per le NL | ||||
| Come cambia l'informazione | ||||
| NL per l'istituto scolastico | ||||
| NL per le comunità virtuali di docenti | ||||
| Biografia | ||||
| Attività proposte | ||||
| Indicazioni | ||||
| Scheda 1 - Il giornale su carta ed il giornale su web | ||||
| Scheda 2 - Una NL per la scuola | ||||
| Scheda 3 - La NL per la comunità di pratica | ||||
| Scheda 4 - Come attivare una NL: gli aspetti tecnici | ||||
| Scheda 5 - La NL e l'archivio | ||||
Valutare una proposta di Open learning di P.G. Rossi |
||||
| Premessa | ||||
| Introduzione | ||||
| Come si sceglie un corso in presenza | ||||
| La chiarezza e la completezza dell'informazione relativa all'offerta | ||||
| Il programma del corso | ||||
| Materiali | ||||
| Modalità di interazione | ||||
| Adeguatezza dell'offerta rispetto ai bisogni formativi | ||||
| Agenzie per la qualità | ||||
| Biografia | ||||
| Attività proposte | ||||
| Indicazioni | ||||
| Scheda 1 - Come si organizza un corso in presenza | ||||
| Scheda 2 - Come scegliere un corso on line | ||||
| Scheda 3 - Come valutare la qualità dei corsi | ||||
| Scheda 4 - Analizza l'ambiente di apprendimento | ||||
| Scheda 5 - Corso on line o corso in presenza? | ||||
Il portfolio nei corsi on line di P.G. Rossi |
||||
| Premessa | ||||
| Introduzione | ||||
| Cos'è il portfolio | ||||
| Le caratteristiche | ||||
| Obiettivi del portfolio | ||||
| Diverse tipologie di portfolio | ||||
| Variabili, limiti e problem | ||||
| Il portfolio on line | ||||
| Bibliografia | ||||
| Attività proposte | ||||
| Indicazioni | ||||
| Scheda 1 - Cosa è un portfolio | ||||
| Scheda 2 - Identificare elementi comuni tra vari tipi di portfolio | ||||
| Scheda 3 - Costruire un portfolio in classe | ||||
| Scheda 4- Dal portfolio in aula al portfolio on line | ||||
| Scheda 5 - Portfolio nei corsi on line | ||||
|
di G. Ferrari |
||||
|
|
Premessa | |||
| Introduzione | ||||
| Suggerimenti | ||||
| Attività proposte | ||||
| Indicazioni | ||||
| Scheda 1 | ||||