Precedente
BACK

HTML HOUSE

Effetti sul testo

Successiva
NEXT


In questa pagina descriverò come mettere dei titoli, cambiare colore al testo, dimensionarlo, utilizzare un determinato carattere (FONT), sottolineare, mettere il grassetto e altro.
Il primo problema da affrontare è la grandezza dei titoli della pagina; i titoli possono essere scritti grazie ad appropriati TAG distinti dalla lettera H e seguiti da un numero che va da 1 a 6 e che ne definisce il livello. Il titolo H1 sarà più grosso del titolo H2 che a sua volta sarà più grosso del titolo H3 e così via:
<H1>HTML HOUSE</H1>
<H2>HTML HOUSE</H2>
<H3>HTML HOUSE</H3>
<H4>HTML HOUSE</H4>
<H5>HTML HOUSE</H5>
<H6>HTML HOUSE</H6>
CLICCA QUI PER LA DIMOSTRAZIONE
In questo modo otterremo la scritta HTML HOUSE con diversi livelli di grandezza via via decrescenti. Da notare che il TAG H ha bisogno del TAG finale /H. Ora il problema che vi potete porre è: come cambiare il colore di un solo titolo della lista. Il problema si risolve facilmente inserendo il TAG FONT.
Il marcatore FONT ha diversi attributi che andremo a vedere, ma prima svegliamo il trucco per potere cambiare il colore, basta riscrivere il documento in questa maniera:
<FONT COLOR="BLUE">
<H1>HTML HOUSE<H1>
</FONT>
<H2>HTML HOUSE<H2>
<H3>HTML HOUSE<H3>
<H4>HTML HOUSE<H4>
<H5>HTML HOUSE<H5>
<H6>HTML HOUSE<H6>
CLICCA QUI PER LA DIMOSTRAZIONE
Scrivendo questo esempio siamo riusciti anche a introdurre il marcatore FONT che come avrete già notato ha bisogno del TAG finale /FONT. Gli attributi che si possono utilizzare sono FACE, SIZE e ovviamente COLOR. FACE serve a definire il tipo di carattere (FONT), mentre il TAG SIZE serve a definirne la grandezza. Quindi possiamo scrivere:
<FONT FACE="ARIAL" SIZE="12" COLOR="BLUE">
HTML HOUSE
</FONT>
CLICCA QUI PER LA DIMOSTRAZIONE
In questa maniera otterremo la scritta HTML HOUSE scritta in ARIAL e con dimensione 12, nel caso il FONT mancasse al Browser del visitatore ne viene utilizzato uno predefinito (di default). Il mio consiglio è di utilizzare tipi di FONT molto comuni come appunto Arial, Roman PS, Courier.
A questo punto potete inserire il TAG FONT in ogni punto del documento, e quindi cambiare il colore anche di ogni parola del documento. Ricordatevi sempre però di chiudere il TAG con /FONT.
Altri effetti su testo si possono ottenere utilizzando altri TAG quali:
<B>APPLICA IL GRASSETTO</B>
<U>APPLICA LA SOTTOLINEATURA</U>
<S>APPLICA LA BARRATURA AL CARATTERE</S>
<I>APPLICA IL CORSIVO</I>
<EM>DA' ENFASI AL TESTO</EM>
<STRONG>DA' ENFASI AL TESTO</STRONG>
<SUB>APPLICA LA FORMATTAZIONE DI DEPONENTE</SUB>
<SUP>APPLICA LA FORMATTAZIONE DI ESPONENTE</SUP>
<BIG>INGRANDISCE LE DIMENSIONI DEL TESTO</BIG>
CLICCA QUI PER LA DIMOSTRAZIONE
Rimane il problema di andare a capo. E' sufficiente inserire il TAG <BR> senza mettere nessun TAG finale. Possiamo quindi scrivere:
<B>APPLICA IL GRASSETTO</B>
<BR>
<U>APPLICA LA SOTTOLINEATURA</U>
CLICCA QUI PER LA DIMOSTRAZIONE
Come avevamo visto nei primi esempi si può spostare il testo al centro inserendo la nostra frase tra i marcatori <CENTER> e </CENTER>:
<CENTER>HTML HOUSE</CENTER>
Nel caso invece volessimo allineare il testo a sinistra non si dovrà utilizzare nessun tipo di TAG, il testo sarà automaticamente allineato.
Invece per allineare il testo a destra bisognerà inserire un ulteriore TAG che indica il paragrafo; questo è il TAG è P dove come attributo scriveremo ALIGN:
<P ALIGN="right">HTML HOUSE</P>
CLICCA QUI PER LA DIMOSTRAZIONE
Otterremo così il desiderato allineamento a destra (alla fine bisogna inserire il TAG /P).

Precedente
BACK
Successiva
NEXT