Menu

Home Page


SEWCOM
può essere usato anche nel vostro lavoro e in azienda!

Seminari disponibili


Base:scarica la brochure
La ricerca di Informazioni in Internet: Usare al meglio i Motori di Ricerca
How to extract the real knowledge from Internet using the search engines
Durata: 1 giornata
Destinatari: Manager e Funzionari di aziende private e pubbliche


Avanzato:scarica la brochure
Il metodo SEWCOM:Brainstorming con le Concept Maps e le Web Search Engines

Visualizing, constructing and sharing Knowledge

Durata: 1 giornata
Destinatari: Manager e Funzionari di aziende private e pubbliche

 

Base:scarica la brochure
La ricerca di Informazioni in Internet e l'evoluzione verso il Semantic Web
The future of Knowledge Management

Durata: 1 giornata
Destinatari: Manager e Funzionari di aziende private e pubbliche


Seminario di studio

La ricerca delle informazioni in Internet e l'evoluzione verso il Semantic Web:
le opportunità per la Pubblica Amministrazione


Istituto Universitario di Architettura di Venezia - I.U.A.V.

Venezia 5 - 6 dicembre 2002 e 23-24 Gennaio 2003

Ragioni del Seminario
La difficoltà di ricercare le informazioni in Internet è sempre stato un problema molto sentito in tutti gli ambiti professionali, amministrativi o tecnico-scientifici. L’esplosione dell’informazione resa disponibile dalla diffusione planetaria di Internet ha seguito un andamento esponenziale: mai nella storia umana è stato possibile accedere con relativa facilità a miliardi di documenti. Purtroppo questa rischia di rimanere un’utopia perchè sussistono dei notevoli problemi sull’efficienza degli strumenti e sull’efficacia delle strategie che gli utenti usano per accedere a questo immenso repertorio documentale.
Se infatti il World Wide Web ha da un lato permesso una fruibilità immediata delle risorse documentali, dall’altro non ha ancora saputo fornire dei modi innovativi per migliorare l’accesso all’informazione stessa. Questo di per sè non sarebbe un problema grave, ma la società contemporanea richiede la padronanza di un flusso informativo enormemente superiore anche a quello di solo un decennio fa e la differenza rispetto al passato è che questa competenza serve per risolvere problemi legati alla vita quotidiana di lavoro e di aggiornamento professionale. Non sorprende quindi che la maggioranza degli utilizzatori sperimenti spesso frustrazione e disagio nel tentativo di far fronte alla soddisfazione delle proprie esigenze informative immediate. Queste preoccupazioni sono certamente fondate visto che sempre più spesso si parla di information anxiety, l’“ansia da eccesso di informazione”, il riconoscere cioè di aver a che fare con troppa informazione e di essere incapace di selezionarla in modo appropriato. Infatti, la consapevolezza di poter disporre di troppa informazione, suscita la preoccupazione di non possedere quella veramente importante o essenziale.
Anche nella Pubblica Amministrazione il problema inizia a diventare molto più sentito e pressante: a tutti viene richiesta l’abilità di saper selezionare, nel campo delle informazioni disponibili, quelle pertinenti e significative.

Obiettivi didattici
Entro pochi anni si compirà la migrazione dal Web come lo conosciamo oggi, verso il cosiddetto “Semantic Web”, un Web cioè in cui sarà molto più facile reperire le informazioni e automatizzare molti processi.
Anche se molto resta da fare per raggiungere questi obiettivi, già ora è possibile adottare degli standard appositamente predisposti, come il linguaggio di descrizione dei documenti XML, che l’AIPA (Autorità Informatica per la Pubblica Amministrazione) ha da tempo recepito. Nel Seminario saranno discusse le prospettive future di evoluzione del Web, in particolar modo per quanto riguarda il Semantic Web ed i linguaggi correlati come l’XML. Ampio spazio verrà anche dato all’esame di strategie cognitive per l’utilizzo efficace ed efficiente dei motori di ricerca e degli indici di rete.

Programma

Prima giornata

Cercare informazioni in Internet
Problemi legati alla ricerca delle informazioni
Gestire l’information Overflow
Valutare la pertinenza delle informazioni
Valutare la qualità delle informazioni
Imparare a formulare una ricerca efficace ed efficiente
Gli Indici di Rete (directory)
I motori di ricerca
I database invisibili
I newgroups
Rassegne stampa
Esempi di ricerche on-line
Strategie e Tecniche per focalizzare l’oggetto della ricerca: le “Concept Maps”

Seconda giornata

Il Web Semantico
Cos’è il Semantic Web
XML: un linguaggio di descrizione e di interscambio di documenti nella PA
Un esempio di applicazione dell’XML nella PA
Uno sguardo al futuro: le ontologie di dominio

Prerequisiti
Il Seminario non richiede conoscenze informatiche specifiche ed è indirizzato a tutti coloro che operano nell’amministrazione Universitaria.

Relatori
Il relatore del Seminario è il Dott. Corrado PETRUCCO, autore già nel 1995 della prima guida a Internet Italiana e di altre pubblicazioni sull’argomento. Si occupa da anni di problematiche relative al recupero delle informazioni on-line ed effettua attività di ricerca e di formazione sulle nuove prospettive offerte dal Semantic Web.

Sede
Il Seminario si svolgerà presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia - IUAV, Santa Croce, 191 - Tolentini, VENEZIA.

Responsabili organizzativi
Sig.ra Liana TOMASELLA
Istituto Universitario di Architettura di Venezia - IUAV
tel. 041/2571781
fax 041/2571871
e-mail: tomasel@brezza.iuav.unive.it


Quota di partecipazione
La quota di partecipazione individuale al Seminario, esente da IVA ai sensi dell'art.14, comma 10, della legge n.537/93, è fissata in:
Euro 450,00 per le Università consorziate
Euro 600,00 per le Università non consorziate


Modalità di iscrizione
Le richieste di iscrizione al Seminario debbono essere inoltrate a mezzo fax (011/8140483), oppure E_mail: mailto:coinfo@etabeta.it, alla Segreteria generale del CO.IN.FO. (Sig.ra Luciana LUISON oppure Sig.na Rosanna AUDIA), a disposizione per eventuali informazioni.
Per ragioni di carattere organizzativo non sono ammesse rinunce nei sette giorni precedenti l'inizio del Seminario. Sono invece sempre possibili eventuali sostituzioni.


Versamento della quota di partecipazione
Il versamento della quota di partecipazione dovrà pervenire al Consorzio entro 30 giorni dalla data di ricevimento fattura, con bonifico in c/c bancario intestato a:

CO.IN.FO.
Consorzio Interuniversitario sulla Formazione
Via Verdi, 8 – 10124 TORINO
c/o Istituto Bancario S. Paolo di Torino
Sede Via Monte di Pietà
C/C n.46624 - Cod. A.B.I. 1025
Cod. C.A.B. 1100


La domanda di iscrizione impegna l’Università richiedente al pagamento della/e relativa/e quota/e.

Soggiorno
La prenotazione alberghiera dovrà essere effettuata direttamente dai partecipanti.
HOTEL SOFITEL****, Corso Canal Grande, 6 - Tel. 041/716077

HOTEL CASA S. ANDREA***, S. Croce, 495/b - Tel. 041/2770945


CO.IN.FO. SEGRETERIA GENERALE E SEDE: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
Via Verdi, 8 - 10124 Torino
Tel: 011.6702290-1
Fax: 011.8140483
E-mail: coinfo@etabeta.it

Siti Internet CO.IN.FO.
http://csia.unica.it/coinfo

Data ultima modifica: 21/10/2002

 


  CopyRight © Corrado Petrucco 2001 - All rights reserved