Dalle considerazioni che abbiamo fatto precedente-mente
riguardo l'Information Literacy, emerge la necessità
di adottare un metodo visuale/metacognitivo che permetta
di cercare, valutare ed integrare la conoscenza scoperta
nel Web (vedi anche Canas et al., 2001). Come abbiamo cercato
di dimostrare, la ricerca dell'informazione coinvolge due
processi strettamente legati tra loro:
1. apprendere riguardo il lessico del dominio semantico
in questione e
2. apprendere le migliori strategie per localizzare l'informazione
stessa
Il metodo proposto cerca di integrare appunto entrambi i
processi ed stato battezzato SEWCOM Search the Web with
Concept Maps ed utilizza l'approccio metacognitivo-visuale
delle mappe concettuali. Il metodo può essere usato
sia in modo collaborativo che stand-alone e nasce da osservazioni
e sperimentazioni preliminari effettuate sia con adulti
che con ragazzi delle ultime classi della scuola superiore.
Ci
vuole un metodo metacognitivo per
cercare, valutare ed integrare la conoscenza nel Web:
SEWCOM