Formazione Tecnologica - Percorso B
Modulo 6
Valutazione e TIC
  Elementi di base    
  Introduzione  
Progettazione delle prove di valutazione  
  Tipologia di valutazione e tipologia di prove
Progettazione di prove di valutazione
Strutturazione dei contenuti
Scrittura dei quesiti
Scrittura dei quesiti
Definizione della strategia di somministrazione dei quesiti
Raccolta e elaborazioni dei dati della valutazione
Valutazione dell’apprendimento basata su sistemi automatici  

 

Caratteristiche dei sistemi automatici per la valutazione dell’apprendimento
Progettazione e gestione di test assistite da computer
Valutazione della qualità dei sistemi formativi basati sulle TIC  
  Valutazione della qualità dei sistemi
Valutazione della qualità del software didattico
Valutazione della qualità dei corsi on line
Approfondimenti    
 

Progettazione di prove di valutazione

di Roberto Trinchero

 
  Unità 1- La valutazione: concetti fondamentali
Unità 2- Gli strumenti della valutazione on line
Unità 3- Progettare test di profitto a risposta chiusa
Spunti di riflessione
Bibliografia
Sitografia

Valutazione dell'apprendimento basata su sistemi automatici

di Roberto Trinchero

 
  Unità 1- Requisiti dei software per la
valutazione dell’apprendimento
Unità 2- Software per la valutazione assistita da Tic
Spunti di riflessione
Sitografia
Bibliografia

Valutazione della qualità dei sistemi formativi basati sulle tic

di Roberto Trinchero

 
  Unità 1 - Valutare sistemi formativi: concetti
fondamentali
Unità 2 - Valutare la qualità dell’apprendimento
Unità 3 - Valutare la qualità dell’insegnamento
Unità 4 - Valutare la qualità dell’ambiente di
apprendimento
Unità 5 - Valutare la qualità dell’interazione
Spunti di riflessione
Bibliografia
Sitografia  

Valutazione della qualità di sistemi formativi basati su TIC

di Antonio Calvani

 
  Unità 1 - Valutazione della qualità di sistemi
formativi basati su TIC
Spunti di riflessione
Bibliografia

Schede

Sitografia
Laboratori    
 

Un sistema di indicatori per la qualità: come le TIC possono agevolare la gestione della scuola?

di Antonio Calvani

 
  Premessa  
  Premessa
Un sistema di indicatori per la qualità
Attività proposte  
  Scheda 1 - Indicatori quantitativi sul piano delle risorse logistiche e tecniche
Scheda 2 - Risorse tecnologiche e supporti esterni
Scheda 3 - Risorse umane: Docenti
Scheda 4 - Risorse umane: Studenti
Scheda 5 - Scheda lavoro n.5

Cercare ambienti di qualità per l’apprendimento individualizzato potenziati dalle TIC

di Antonio Calvani

 
  Premessa  
  Obiettivo
Cercare ambienti di qualità per l’apprendimento individualizzato potenziati dalle Tic
Attività proposte  
  Scheda 1 - Scheda lavoro n.1
Scheda 2 - Ambiente integrato per l’autoapprendimento
Scheda 3 - Scheda lavoro n.3
Scheda 4 - Integrazione tra codici diversi
Scheda 5 - Scheda lavoro n.5

Valutare mappe concettuali in ambiente digitale

di Marco Guastavigna

 
  Premessa  
  Impostazione del laboratorio
Forum e Classi virtuali
Brevi definizioni
Il valore aggiunto degli ambienti digitali
Modelli logico-operativi di alcuni ambienti digitali per l'elaborazione di mappe
Per pubblicare in rete le mappe
Attività proposte  
  Scheda 1
Scheda 2
Scheda 3
Scheda 4
Scheda 5
Scheda 7
Scheda 8
Scheda 9
Scheda 10

Il Valutazione dei sistemi formativi

di Giovanni Marcianò

 
  Premessa  
  Introduzione
SNVI - Sistema Nazionale di Valutazione dell'Istruzione
La nascita del Progetto Pilota del SNVI italiano
Progetto pilota 2 e TIC
Attività proposte  
  Scheda 1 - Somministrazione infotelematica delle prove PP2
Scheda 2 - Progettare, sviluppare, somministrare e restituire prove oggettive in rete
Scheda 3 - Punti di forza della somministrazione per via infotelematica delle prove su scala nazionale
Scheda 4 - Punti di debolezza della somministrazione per via infotelematica delle prove su scala nazionale
Scheda 5 - Docimologia e TIC - Limiti e prospettive

Progettare, somministrare, valutare, restituire test nelle proprie classi

di Adalberto Codetta Raiteri

 
  Premessa

 

  Premessa al laboratorio
Finalità del laboratorio
Attività proposte  
  Scheda 1 - Riflessione sui modelli di valutazione docimologica e curricolare
Scheda 2 - Progettazione di un elemento di prova (item) per un test
Scheda 3 - Progettazione di un test
Scheda 4 - Somministrazione di un test
Scheda 5 - Valutazione di un test
Scheda 6 - Restituzione del test alla classe
Scheda 7 - Archiviazione degli item o dei test