Menu

Home Page

Esempi di applicazione

La ristrutturazione della mappa in aggregati semantici
Il passo successivo prevedeva la ristrutturazione spaziale dei concetti nella mappa, così da creare delle aree semantiche specifiche da cui poi scegliere i termini da includere di volta in volta nella stringa di ricerca e focalizzare meglio ciascun tema. Ad esempio molto spesso emergeva l’area semantica “religione” ovvero i rapporti di Galileo con la Chiesa (keywords: “Inquisizione”, “Papa”, “Sacre Scritture”) oppure l’area riguardante l’“astronomia” (keywords: “Sole”, “Terra”, “Giove”, “cannocchiale”). I riquadri entro i quali sono racchiuse le parole sono stati a questo punto ridisegnati in modo differente, variando la loro forma e con colori diversi, proprio per migliorare la visibilità della mappa e rafforzare la percezione distinta delle varie aree, realizzando così una sorta di categorizzazione visuale.
Alcuni motori di ricerca come ad es. Northern Light, hanno cercato di offrire all'utente oltre alla normale lista di risultati, anche un elenco di categorie generato automaticamente, in cui vengono raggruppati i risultati. Questo tipo di classificazione automatica però, lascia molto a desiderare soprattutto per l'impossibilità dell'utente di scegliere egli stesso il tipo di classificazione.



Avanti

  CopyRight © Corrado Petrucco 2001 - All rights reserved