La mostra GEI ha anche proposto un supporto multimediale interattivo in rete: GEIWEB, all’indirizzo internet www.fisica.uniud.it/GEI/GEIweb/.

Tale ambiente comprende schede e immagini per illustrare le proposte sperimentali, percorsi didattici suggeriti, ambienti di ausilio all'apprendimento come un glossario concettuale, sensori interfacciati per misure on-line, ambienti di disegno, grafica e scrittura.

L'organizzazione dei contenuti è a rete, con ambienti differenziati a seconda delle tematiche. Il sito offre un'avanzata interfaccia utente amichevole ed intuitiva, e si basa sull'integrazione di materiale multimediale, applets java interattivi e documentazione utile.

La natura ipertestuale, realizzata con molteplici opzioni in diversi nodi sempre collegati tra loro, presenta un carattere di forte flessibilità, permettendo scelte di percorsi, di approfondimenti e di associazioni concettuali che rispettano le diverse specifiche necessità informative degli utenti.

Grazie agli applets Java l'interattività è impiegata in GEIWEB per la descrizione, la rappresentazione di dati e processi, il calcolo, la costruzione di mappe concettuali, la modellizzazione e la rappresentazione della struttura concettuale delle conoscenze acquisite.

La multimedialità e l'interattività diventano quindi potenti strumenti cognitivi, come la sperimentazione di questa proposta ha messo in evidenza in diverse esperienze, effettuate nell'ambito di progetti di diffusione culturale .